Il modo di fare la spesa e di fare acquisti della maggior parte di noi è cambiato da alcuni anni.
La motivazione più semplice è legata alla diffusione dei centri commerciali e dei grandi supermercati che fin da subito hanno voluto presentarsi come la soluzione per risparmiare e avere a portata di carrello tutto ciò che serve, ciò ha creato la chiusura inesorabile di molti negozi di paese, di alimentari e non, o comunque a grandi difficoltà economiche per i loro gestori.
In pochi anni ci siamo abituati a fare la spesa al supermercato e a comprare vestiti e scarpe nei centri commerciali, attirati dalle offerte, o abbagliati dalle vetrine immense.
Per quanto possibile dovremmo ricominciare a supportare le piccole realtà commerciali di paese e di quartiere. Si tratta di un modo semplice per dare una mano all’economia locale e a persone che lavorano in modo onesto e che magari conosciamo di persona da tempo.

Entrare in un negozio di paese dopo tanto tempo potrebbe riservarci delle sorprese inaspettate:
– I prezzi non sono così alti come ricordavamo, anzi, a volte risultano davvero convenienti.
– Gli imballaggi spesso sono ridotti rispetto ai supermercati.
– Andare a fare la spesa a piedi è piacevole e per una volta possiamo lasciare l’auto in garage.
– Dal fornaio di quartiere troviamo dell’ottimo pane fresco e dei prodotti tipici di cui ci eravamo dimenticati.
– I piccoli negozi di elettrodomestici offrono assistenza e piccole riparazioni in modo rapido quando ne abbiamo bisogno.
– Fare la spesa sotto casa più spesso ci consente di comprare meno e meglio e di avere a disposizione prodotti sempre freschi. Forse ci accorgeremo che fare scorte eccessive, come d’abitudine al supermercato, è quasi sempre inutile.
– I proprietari di negozi specializzati possono diventare i nostri esperti di fiducia per la scelta di prodotti e regali.
– Conoscere di persona i negozianti, le commesse e le cassiere, scambiando quattro chiacchiere, ci rende più umani, vitali e cortesi.
– Alcuni negozianti si occupano personalmente di consegnare a domicilio il pane o la spesa: un servizio utile per gli anziani, per chi non ha l’auto e in caso di emergenza.
– Fare la spesa nei piccoli negozi è meno stressante e ci porta ad essere più attenti alla qualità piuttosto che alla quantità.
Chi di voi ha già ricominciato a dare fiducia ai negozi di paese per fare la spesa e qualche acquisto?
campagna di sensibilizzazione “fare acquisti sotto casa”
Pasquale De Vita